About me

FORMAZIONE E BACKGROUND

Da dove vengo…

Nato nel cuore di Roma, nell’allora ospedale San Giacomo che sorgeva in Via del Corso. Ho frequentato il liceo scientifico L. Pasteur di Roma, dove mi sono formato sulle discipline scientifiche come la fisica e la chimica, poi, terminati gli studi, mi sono iscritto all’Università, inizialmente alla facoltà di Biologia della Sapienza, a Roma.
Ho capito però ben presto che la mia vera strada era un’altra quindi ho cambiato facoltà e anche università.
Su suggerimento di un amico archeologo mi sono iscritto all’Università della Tuscia, alla facoltà di Beni Culturali con indirizzo archeologico.
Qui ho ricevuto una formazione nella tutela e valorizzazione del patrimonio culturale e archeologica.
Era questa la giusta strada della mia vita.
Qui ho conosciuto e studiato con valenti professori, alcuni dei quali, come il prof. Arata, mi hanno aperto la mente a percorrere strade ancora più particolari e ad esplorare il passato sotto altri aspetti.
Dal 1996 ho iniziato infatti a seguire dei corsi di subacquea e ho conseguito nel tempo diversi brevetti tra cui anche quelli di specialità, come “rescue” e “wreck”.
Quindi ho potuto unire due grandi passioni, quella per il mare e la subacquea a quella dell’archeologia.
Mi sono immerso su numerosi relitti di navi antiche, durante la mia formazione, e anche in siti archeologici sommersi dell’area dei Campi Flegrei.
Ho studiato inglese, che conosco in maniera avanzata e parlo e scrivo fluentemente, oltre allo spagnolo del quale ho una conoscenza dovuta agli innumerevoli viaggi in terre di lingua ispanica.
Ho lavorato molti anni a contatto con troupe televisive, per la realizzazione di fictions, film e documentari, acquisendo una ampia conoscenza delle tecniche di regia e organizzazione generale di un set.
Ho seguito un corso di scrittura creativa cinematografica che mi ha formato sotto il profilo della sceneggiatura, ma ho anche scritto testi, anche in latino, per scene di ricostruzioni storiche ambientate in musei e siti archeologici.

Sono socio S.I.A.E. con il numero 153640, iscritto come regista, sceneggiatore, autore, musicista e paroliere dal 2005.
Sono iscritto a DOC/It, come documentarista dal 2014.
Sono iscritto al FUIS, Federazione Unitaria Italiana degli Scrittori

Highlights

Tra saggi, romanzi, articoli per varie riviste, racconti brevi e prefazioni, la mia “storia editoriale” può essere riassunta qui di seguito in numeri:

Libri pubblicati

Feedbacks lettori

PREFAZIONI SCRITTE

Best Sellers

PREMI VINTI

Pubblicazioni

Disponibile su:

{

“…e imparerete a diffidare dell’oscurità, perché spesso vi si celano nemici terribili, a volte nei panni di amici fidati, o di alleati…”

– G. Franchetti, “Sangue sulla decima legione”, Ed. Efesto, 2015