giorgio franchetti

PANEM  ET CIRCENSES

SAGGIO

“…Chi erano veramente questi uomini, amati e odiati, cercati e reietti, lodati e disprezzati, ma da tutti semplicemente chiamati gladiatori…?”

Panem et Circenses è un saggio sul mondo dei gladiatori, per cercare di scoprire chi erano veramente questi uomini e queste donne che venivano acclamati, derisi, insultati, amati e odiati, e semplicemente da tutti chiamati… Gladiatori.

Effettivamente sono pochissimi gli autori che si sono cimentati nel sondare i lati oscuri di questo fenomeno: chi erano veramente questi personaggi? Perché a volte volontariamente sceglievano di sfidare la morte di continuo? Come si diventava gladiatore? Cosa mangiavano? Avevano una famiglia? E cosa succedeva al termine di un contratto o al termine di una lunga carriera nell’arena? Avevano degli amici? E le donne? Li amavano veramente? O sono luoghi comuni?
(read more)

 

 

 

Best SELLER

Alla scoperta di uomini qualunque…

I libri di storia sono pieni di grandi personaggi, di quelli che hanno compiuto imprese epiche, di quelli che la Storia aveva selezionato per essere ricordati. A me ha sempre affascinato l’uomo di tutti i giorni, quello che invece la Storia aveva scelto per essere dimenticato. Come i gladiatori…

Altri libri

traduzioni

presentazioni svolte

ristampe

SANGUE SULLA DECIMA LEGIONE

THRILLER STORICO

Gallia, 58 a.C. Battaglia sul fiume Arar. Cesare sconfigge gli Elvezi ma tra i caduti romani c’è un optio che riporta strane ferite… Chi ha ucciso Lucio Antistio?

A TAVOLA CON GLI
ANTICHI ROMANI 
SAGGIO

Come mangiavano gli antichi Romani? Beh, non è semplicissimo rispondere a questa domanda. Certo, se dovessimo dire come si mangia a Trento o a Palermo sarebbe certamente più facile. Questo perchè la globalizzazione ha fatto sì che entrando in un supermercato di Trento ci troveremmo le stesse cose che troveremmo in uno di Palermo, anche se potrebbero cambiare i prezzi. Invece per quanto riguarda Roma e i Romani la faccenda è più complessa e bisogna fare una distinzione sia “orizzontale”, che tenga quindi conto…

A TAVOLA CON GLI ETRUSCHI
 
SAGGIO

Come mangiavano gli Etruschi? Quali pietanze possiamo ricostruire dai pochissimi reperti, dalle immagini dell’iconografia funeraria, dai servizi da tavola a corredo delle sepolture?

(copertina provvisoria)

{

C’erano gladiatori per scelta, per mestiere, si chiamavano “auctorati”…

– PANEM ET CIRCENSES – Cap. 5

Prossimi appuntamenti

SCOPRI LE PROSSIME PRESENTAZIONI DI UN MIO VOLUME

ultime dal mio Blog

Seguimi!

La pasta più antica… Marco Polo? No, i Greci…

La pasta più antica… Marco Polo? No, i Greci…

Tutti dicono che la pasta sia stata inventata in Cina e portata in Italia da Marco Polo, al ritorno dal suo avventuroso e famosissimo viaggio lungo la via della seta. Quanto c'è di vero? Ho rilasciato un'intervista su qusto argomento all'autorevole South China Morning...