giorgio franchetti

A TAVOLA CON
GLI ETRUSCHI

SAGGIO

“Prima dell’egemonia romana, la potenza etrusca si estendeva largamente per terra e per mare […] le popolazioni italiche, infatti, chiamarono l’uno Mare Etrusco e l’alto Atriatico dalla colonia etrusca di Atria…”

Nel 1985 Michel Gras pubblicò, nel suo Trafics tyrrhéniens archaïques, un’interessante mappa del Mediterraneo, che rappresentava la trasposizione grafica dei concetti espressi da Pais nei primi vent’anni del ‘900. L’immagine esprimeva l’idea di come il Mar Tirreno potesse essere visto come un gigantesco imbuto formato dall’Italia peninsulare, dalla Sicilia e dalla Sardegna. Lì dove i lati di questo gigantesco triangolo capovolto si toccano vanno visti altrettanti canali di ingresso allo specchio di mare in oggetto: lo stretto di Messina, controllato dai Greci, quello dell’arcipelago toscano, sotto il dominio etrusco e quello del canale di Sardegna, dove sorgeva Cartagine… (read more)

 

 

 

Best SELLER

Presentato in Campidoglio a Roma…

Il 27 aprile 2022 il volume è stato presentato in assoluta anteprima in Campidoglio a Roma, nella Sala del Carroccio. Erano presenti il consigliere Antonio Stampete, il prof. Stephan Steingräber che ha curato la prefazione del volume, Giorgio Franchetti, l’archeocuoca Cristina Conte e l’editore Alfredo Catalfo. L’incontro è stato arricchito dalla presenza dei rievocatori storici di Phonomachoi che hanno eseguito musiche dal vivo con strumenti ricostruiti, dai personaggi storici del gruppo Antichi Popoli giunti da Firenze e dal racconto delle esperienze personali del viticoltore Francesco Mondini e del ricercatore Giambattista Fiorani, cui sono dedicate 2 schede del volume…

Altri libri

Prefazione

presentazioni svolte

ristampe

SANGUE SULLA DECIMA LEGIONE

THRILLER STORICO

Gallia, 58 a.C. Battaglia sul fiume Arar. Cesare sconfigge gli Elvezi ma tra i caduti romani c’è un optio che riporta strane ferite… Chi ha ucciso Lucio Antistio?

PANEM ET CIRCENSES
 
SAGGIO

Chi erano veramente questi uomini amati e odiati, cercati e rejetti, lodati e disprezzati ma da tutti semplicemente chiamati gladiatori?

A TAVOLA CON GLI ANTICHI ROMANI

SAGGIO

Storia, aneddoti e tante ricette per scoprire come mangiavano i nostri antenati culturali

{

“Questo libro ha un titolo giornalistico, che inganna… Perchè questo libro è molto di più di quanto promette…”

– Vincenzo Bellelli, direttore Parco Archeologico di Cerveteri e Tarquinia

Prossimi appuntamenti

SCOPRI LE PROSSIME PRESENTAZIONI DI UN MIO VOLUME

ultime dal mio Blog

Seguimi!