giorgio franchetti

A TAVOLA CON
GLI ETRUSCHI

SAGGIO

Come fare a ricostruire le abitudini a tavola di un popolo che non ci ha lasciato alcun scritto al riguardo?
Con lo studio delle fonti antiche, dei reperti di scavo e con l’analisi della pittura funeraria…

Un viaggio incredibile nel tempo, alla scoperta degli antichi Rasenna, per scoprire la loro ritualità e le loro usanze, partendo da tre grandi bacini di informazioni: le fonti, i giornali di scavo e la pittura funeraria.

Quanto possiamo ricostruire? Un libro pieno di immagini e di colori, come il mondo etrusco, pieno di suggestioni legate a questo incredibile popolo dell’antichità.
Con le ricette “all’etrusca” di Cristina Conte.
In apertura la prefazione dell’ultimo grande etruscologo vivente il prof. Stephan Steingräber…

 

 

 

Best SELLER

Ricette “all’etrusca”…

Cristina Conte ha saputo sfruttare al meglio le mie indicazioni: le avevo fornito una lung alista di alimenti che erano nella disponibilità degli Etruschi e le avevo detto di cucinarli nei due metodi che usavano: bolliti e arrosto. Gli abbinamenti però sono tutto frutto della sua creatività di chef. Ne sono uscite ricette dal sapore antico e incredibile!

Altri libri

Dello stesso argomento

presentazioni svolte

ristampe

SANGUE SULLA DECIMA LEGIONE

THRILLER STORICO

Gallia, 58 a.C. Battaglia sul fiume Arar. Cesare sconfigge gli Elvezi ma tra i caduti romani c’è un optio che riporta strane ferite… Chi ha ucciso Lucio Antistio?

PANEM ET CIRCENSES
 
SAGGIO

Chi erano veramente questi uomini amati e odiati, cercati e rejetti, lodati e disprezzati ma da tutti semplicemente chiamati gladiatori?

A TAVOLA CON GLI ANTICHI ROMANI

SAGGIO

Come mangiavano gli antichi Romani? Beh, non è semplicissimo rispondere a questa domanda. Certo, se dovessimo dire come si mangia a Trento o a Palermo sarebbe certamente più facile. Questo perchè la globalizzazione ha fatto sì che entrando in un supermercato di Trento ci troveremmo le stesse cose che troveremmo in uno di Palermo, anche se potrebbero cambiare i prezzi. Invece per quanto riguarda Roma e i Romani la faccenda è più complessa e bisogna fare una distinzione sia “orizzontale”, che tenga quindi conto…
{

I Romani vissero per molto tempo di polta, non di pane

– Plinio il vecchio, N.H., XVIII, 83,84

Prossimi appuntamenti

12 giugno 2020 – ore 17.30

MUSEO ARCHEOLOGICO DI PITIGLIANO (TR)

Presentazione del volume e degustazioni di pietanze romane. Ingresso e degustazioni gratuite per tutti.

ultime dal mio Blog

Seguimi!