giorgio franchetti

A TAVOLA CON
GLI ANTICHI ROMANI

SAGGIO

La polenta di farro era così presente nei pasti tipici dei nostri antenati culturali che Plauto, vissuto tra la seconda metà del III e gli inizi del II secolo a.C., definì i Romani “mangiatori di polenta”.

Come mangiavano gli antichi Romani? Beh, non è semplicissimo rispondere a questa domanda. Certo, se dovessimo dire come si mangia a Trento o a Palermo sarebbe certamente più facile. Questo perchè la globalizzazione ha fatto sì che entrando in un supermercato di Trento ci troveremmo le stesse cose che troveremmo in uno di Palermo, anche se… (read more)

 

 

 

Best SELLER

Un viaggio incredibile…

Dal settembre 2017 io e Cristina Conte, l’archeo-cuoca che ha collaborato per la parte dedicata alle ricette ricostruite in cucina, stiamo girando l’Italia, e non solo, raccontando questa incredibile storia di gusto e storia, visitando tantissimi musei, siti archeologici, biblioteche, librerie e luoghi culturali, incontrando persone e facendo un incredibile viaggio nel passato…

Altri libri

traduzioni

presentazioni svolte

ristampe

SANGUE SULLA DECIMA LEGIONE

THRILLER STORICO

Gallia, 58 a.C. Battaglia sul fiume Arar. Cesare sconfigge gli Elvezi ma tra i caduti romani c’è un optio che riporta strane ferite… Chi ha ucciso Lucio Antistio?

PANEM ET CIRCENSES
 
SAGGIO

Chi erano veramente questi uomini amati e odiati, cercati e rejetti, lodati e disprezzati ma da tutti semplicemente chiamati gladiatori?

A TAVOLA CON GLI ETRUSCHI

SAGGIO

Come mangiavano gli Etruschi? Quali pietanze possiamo ricostruire dai pochissimi reperti, dalle immagini dell’iconografia funeraria, dai servizi da tavola a corredo delle sepolture?

Prefazione di Stephan Steingräber

{

I Romani vissero per molto tempo di polta, non di pane

– Plinio il vecchio, N.H., XVIII, 83,84

Prossimi appuntamenti

SCOPRI LE PROSSIME PRESENTAZIONI DI UN MIO VOLUME

ultime dal mio Blog

Seguimi!